Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Speciale Natale

Sant'Ambrogio

Grande Santo celebrato in tutta la Lombardia, acclamato vescovo di Milano nel lontano 7 dicembre del 734 e ancora oggi grande esempio per chi è alla guida della Chiesa e del mondo politico. Ancora oggi ha molto da insegnare a chi ha l'animo umile e desideroso di imparare.

Governatore della Lombardia, della Liguria e dell'Emilia,  impegnato nella società, affronta con decisione e scaltrezza l'imperatore Teodosio, Ambrogio è uomo di  tutto il popolo, sopra le parti, operoso per il bene comune.

Intelligente, studioso, poeta, oratore, magistrato e nello stesso tempo uomo di fede e di preghiera, attento ai bisogni delle persone, soprattutto dei poveri.
Difensore delle donne e dei bambini, si racconta che non esitò a fondere dei vasi sacri di una Chiesa per pagare un riscatto ad alcuni soldati nordici che avevano sequestrato alcuni poveri della città, rispondendo così alle critiche che gli sono state rivolte:  “Se la Chiesa ha dell’oro non è per custodirlo, ma per donarlo a chi ne ha bisogno… Meglio conservare i calici vivi delle anime che quelli di metallo”.

Sant'Ambrogio mi è caro perché è il patrono del mio paese, perché è un uomo giusto, forte, prudente, imparziale, integro e perché non ha avuto paura di difendere i deboli dai soprusi dei potenti e dei violenti.

Un vero uomo... anzi molto di più!

 

 

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

Newsletter

Se desideri rimanere aggiornata/o rispetto alle nuove pubblicazioni ed iniziative relative al mio sito, registra qui il tuo indirizzo email.

Non invieremo nessun tipo di pubblicità e la tua iscrizione potrà essere ritirata in qualsiasi momento.
Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca