Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Giro del Lago

 

Affascinante come sempre questo lago che ogni giorno in modo nuovo  m'incanta.

 

 

Passeggiata con i bambini a San Girolamo

Vi propongo una bella gita da fare con i bambini in mezzo alla natura in un luogo ricco di fede e di storia di un'assoluta bellezza alle porte di Lecco.

Partendo dalla frazione Somasca di Vercurago, in Provincia di Lecco, si trova la Basilica dedicata a San Girolamo Emiliani.

Si può lasciare l'auto nel parcheggio vicino alla chiesa e incamminarsi lungo un ampio viale su cui si incontrano cappellette con state raccontano la storia di San Girolamo. Potrete così facilmente scoprire insieme ai bambini la vita del Santo.

A metà del viale si trova la Scala Santa, scavata nella roccia che porta all’eremo dove Girolamo era solito recarsi in preghiera.

La passeggiata di circa un quarto d'ora porta fino alla "Valletta" dove potrete visitare una chiesetta davvero particolare: dietro il presbiterio la parete è formata dalla viva roccia e al centro è appeso un grande crocifisso.
Una statua di san Girolamo indica Gesù: un chiaro invito a seguire la via del Crocifisso.

Accanto alla Chiesetta si trova la Sala della Fonte con una sorgente d’acqua benedetta. In questo luogo, secondo la tradizione, San Girolamo in un periodo di grande siccità compì un miracolo, facendo scaturire acqua viva dalla roccia per gli orfanelli di cui si prendeva cura.

Lungo il viale non diementicate di volgere lo sguardo alla vostra sinistra per non perdervi meravgliosi scorci, in un solo sguardo potrete abbracciare la città di Lecco, il fiume Adda, il lago di Como e le montagne che lo circondano.

Dalla valletta si può salire fino al Castello dell’Innominao risalente al XIV sec. da cui si gode di un panorama mozzafiato sull'intera area settentrionale della Valle San Martino.

Qui si trova un bel prato per un pic nic in completo relax immersi in una natura avvolgente e generosa, prima della discesa altrettanto piacevole che vi riempirà gli occhi e il cuore di pace e di meraviglia.

Buona passeggiata!

In gita a Bellano

"Sul quel ramo del Lago di Como che volge a Mezzogiorno..." si affaccia Bellano, un paese antico e vitale, fedele alle proprie tradizioni, luogo di ispirazione per pittori e scrittori. In auto o in treno da Milano in un'oretta si raggiunge la bella località lariana e tutto quello che vi servirà sarà una buona dose di curiosità!

Como: una gita per tutta la famiglia

Como è bellissima non solo per l’incantevole paesaggio tra lago e montagne, ma anche perché è ricca di storia, arte e cultura e vale una gita fuoriporta anche in inverno!
Dal centro storico, con una piacevole passeggiata attraverso strette vie acciottolate, si raggiunge il lago e si possono ammirare i monumenti più importanti della città.

Navigando sul lago

E' sempre un onore parlarvi del mio lago, dei luoghi in cui vivo, dove si sviluppano i pensieri, volano i sogni, esplodono le emozioni.
Per visitare i paesi che si affacciano sulle rive del lago di Como non c'è modo migliore che arrivarci proprio dall'acqua, a bordo di uno dei mezzi della flotta della Navigazione Laghi.

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca