Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Giro del Lago

In gita a Bellano

"Sul quel ramo del Lago di Como che volge a Mezzogiorno..." si affaccia Bellano, un paese antico e vitale, fedele alle proprie tradizioni, luogo di ispirazione per pittori e scrittori. In auto o in treno da Milano in un'oretta si raggiunge la bella località lariana e tutto quello che vi servirà sarà una buona dose di curiosità!

Partiamo dalla Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, che sorge nel cuore del paese. La maestosa facciata trecentesca in marmo bianco e nero, con un grande rosone al centro, ci riporta in un'epoca medievale di grande splendore culturale. La Chiesa merita una visita all'interno perché ospita pregevoli affreschi, due confessionali in legno intagliato e un battistero in marmo, oltre ad una ricca collezione di antichi arredi liturgici.



A pochi passi dalla Chiesa si trova la scalinata che porta all'Orrido. Non fatevi ingannare dal nome, questo luogo entusiasmerà grandi e piccini! Si tratta di una gola naturale creata dal fiume Pioverna; le sue acque impetuose, nel corso dei secoli, hanno modellato le rocce circostanti creando grandi marmitte e suggestive grotte. Un percorso su passerelle vi condurrà alla scoperta di questo luogo ricco di fascino e mistero, dove la natura ha creato nel corso del tempo uno spettacolo unico al mondo. I raggi del sole che filtrano tra gli anfratti, il rimbombo delle cascate d'acqua, la vertigine nel guardare giù, susciteranno forti e inaspettate emozioni. I bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente.


Dopo questa surreale esperienza è ora di una piacevole passeggiata per le antiche vie del centro storico su cui si affacciano le botteghe con i prodotti tipici del luogo: ceramiche dipinte a mano, prodotti gastronomici, come olio, formaggio, miele, vino e i più golosi non potranno resistere specialità della pasticceria artigianale Lorla, che vi tenterà con una grande varietà di deliziosi pasticcini e cioccolatini di altissima qualità.


Per un ottimo pranzo vi consiglio una sosta al Ristorante La Darsena, a conduzione familiare dal 1987, intimo e raffinato, che vi proporrà piatti della tradizione valtellinese, buonissimi pizzoccheri e sciatt, e piatti tipici del lago, come la gustosissima polenta 'uncia', con burro e formaggio, o i saporitissimi 'missoltini', pesci chiamati ‘agoni’ essiccati al sole e conservati sotto sale secondo un'antica e immutata tradizione: assolutamente da assaggiare!


Nel pomeriggio, passeggiando sul lungolago, troverete un grande parco giochi per la gioia dei vostri bambini dove potrete rilassarvi all'ombra di grandi alberi.
In una giornata di sole, potrete continuare la giornata con una gita in battello da cui potrete godere di paesaggi mozzafiato.


Vi consiglio di raggiungere Piona, una meta molto interessante e suggestiva. Qui sorge immerso nella natura, tra lago e montagne, il Monastero benedettino, prezioso gioiello dell'architettura romanica lombarda. La vista è fantastica, abbraccia tutto il lago!

Trovate il mio articolo pubblicato sulla rivista MilanoMOMS n. 25 aprile- maggio - www.milanomoms.it

 

Leggete anche --> Un angolo di Paradiso: Piona

 


Comune di Bellano - Ufficio Turismo
Via Vittorio Veneto, 23 - Bellano (LC)
Tel. 0341.1923098
www.turismobellano.it


Ristorante La Darsena
Via Carlo Alberto, 8 - Bellano (LC)
Tel. 0341.810317
www.ristoranteladarsena.eu


Pasticceria Lorla
P.zza Santa Marta, 2 - Bellano (LC)
Tel. 0341.821321


Abbazia di Piona
Via Abbazia di Piona, 55 - Colico (LC)
Tel. 0341.940331
www.abbaziadipiona.it

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca