Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Giro del Lago

Le Miniere del Lago di Como

Alla scoperta delle Miniere del Lago di Como
Tre ingredienti: STORIA AVVENTURA e MAGIA e il risultato sarà un appassionante viaggio nel sottosuolo alla scoperta dell’antico mondo dei minatori nel cuore delle montagne lombarde.


Le miniere del Lago di Como, dopo lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza, sono oggi aperte al pubblico ed è possibile visitarle, con esperte guide che, con grande esperienza e passione, vi accompagneranno alla scoperta di un mondo affascinate e sconosciuto nelle profondità della terra.


Vi sono due Parchi Minerari visitabili: Il Parco Piani dei Resinelli e Il Parco Cortabbio di Primaluna, che si raggiungono facilmente arrivando a Lecco e seguendo le indicazioni per la Valsassina.


Con i vostri bambini potrete vivere una fantastica avventura fuori dal comune, addentrandovi in un percorso che si snoda in oltre mille metri di gallerie sotterranee illuminate, dove potrete vedere i luoghi in cui lavoravano i minatori in condizioni precarie e pericolose e gli attrezzi che utilizzavano per scavare ed estrarre i minerali (ferro, rame, argento, piombo, barite), inizialmente a mano con picconi e gerli e poi mediante perforatori automatici, carrelli e teleferiche.

Nelle Miniere di Primaluna, per gli amanti dell’adrenalina pura, assolutamente da provare è la discesa mozzafiato all’interno del nuovo scivolo lungo ben 30 metri che vi porterà dall’ingresso alla zona del parcheggio con un dislivello 12 metri.

Passeggiando nel bosco, mi raccomando, fate attenzione … un folletto molto goloso e un po’ dispettoso di nome Grignolo si nasconde nei boschi circostanti e approfitta della vostra disattenzione per sottrarvi il sacchetto con la merenda, occhi aperti bambini!

E dopo questa giornata alle Miniere dei Piani Resinelli vi consiglio una sosta alla Tana del Nibbio, un ristorante con vista panoramica sulla Grigna che propone una cucina casalinga di ottima qualità: assaggiate i gustosissimi pizzoccheri, la polenta taragna con lo stinco e i famosi formaggi valsassinesi.


Se invece avete visitato le Miniere di Cortabbio di Primaluna, potrete gustare un ottimo pranzo al Crotto Alpino, locale intimo e accogliente, immerso nella natura, a due passi da una nuova pista ciclabile.
I proprietari offrono una cucina tradizionale e genuina per chi è alla ricerca dei sapori della montagna.


Le Miniere del Lago di Como vi aspettano per entusiasmanti avventure!

Miniere Resinelli
Abbadia Lariana (LC)
Via Escursionisti, 29 Loc. Piani Resinelli
www.youmines.com
Cell. 338.9609824


Miniere Primaluna
Primaluna (LC)
Via Merla, snc - Fraz. Cortabbio
www.youmines.com
Cell. 338.9609824


Tana del Nibbio
Abbadia Lariana (LC)
Via Escursionisti, 51
Tel. 0341.590153


Crotto Alpino
Primaluna (LC)
Via Stoppani, 14
Cell: 349.1216074

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca