Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Giro del Lago

Un tuffo nel passato: Corenno

Andiamo alla scoperta di un posto incantevole ancora poco conosciuto: un tuffo XIV sec.
Arriviamo a Corenno, piccolo borgo sul lago di Como, dalla strada provinciale 72 e intuiamo subito che l'accesso un tempo era solo dal lago.
Silenzio e mistero, un tesoro medioevale da scoprire...

ultimo rifugio per la gente del posto attaccata dagli invasori e per chi vuole ancora trovare un riparo.

Bisogna addentrarsi pian piano tra vie ripide e strette chiuse da robusti portoni, per lunghe scalinate scavate nella roccia tra case sovrapposte con muri contigui per sentirsi davvero al sicuro!

Anche la chiesa di S. Tommaso di Canterbury merita una visita con i suoi antichi affreschi e il particolare sagrato con sculture gotiche e archi.
Ogni anno all’inizio di settembre qui si svolge una manifestazione rievocativa medioevale, con personaggi in costume, musica, combattimento dei cavalieri, antichi mestieri, sbarco dell’imperatore Barbarossa e visite guidate al castello e al borgo, si può anche cenare nella piazza vicino al castello in un'atmosfera che profuma d'antico, tra dame e cavalieri.

E chi si sentisse un po' troppo chiuso tra queste mura, prenda il vialetto sotto il castello che conduce nel punto più lontano, lo sguardo si apre e finalmente.. abbraccia il lago!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 


 


 

 

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca