Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

In viaggio con i bambini

Giornate d'estate in famiglia

Non tutti si possono permettere di passare le vacanze al mare o in montagna, molte famiglie nelle afose giornate estive restano in città o nel loro paese.
Ma non preoccupatevi, se si vince la pigrizia, con un po' di organizzazione e di fantasia, ci si può rilassare e divertire anche senza partire.

Ecco qualche idea per una giornata spensierata con i bambini:

1. Un giro sul lago: Mamma sul lago non può che consigliarvi una giornata così, il lago di Como è ricco di paesaggi meravigliosi incastonati tra le montagne, non finirà mai di piacervi e di stupirvi Giro del Lago, i più intraprendenti potranno affittare un barca, ma è molto piacevole anche un giro in battello.
Vi consiglio il Tour del battello a vapore con possibilità di apericena e guida turistica a bordo. Leggete il mio post Navigando sul lago

2. Un tuffo in piscina: ci sono molte strutture anche in città in cui si può passare un bel pomeriggio in piscine all'aperto e in pieno relax nelle zone verdi che le circondano.
Ve ne consiglio una molto curata e ben attrezzata: Pratogrande di Garlate (LC), un bellissimo centro in cui si possono svolgere anche diverse attività sportive.

3. Una gita in fattoria: i bambini amano gli animali e portarli in una fattoria li renderà sicuramente felici, troveranno una capretta da accarezzare, assaggeranno latte e formaggio, vivranno una giornata a contatto con la natura e si porteranno a casa tutta la tenerezza e l'armonia di un giorno così speciale.
Vi segnalo l'Agriturismo La Fiorida  a Mantello in Provincia di Sondrio, una vera e propria oasi di pace per rigenerarsi con tutta la famiglia.

4. Il pic-nic all'aria aperta: è sempre gradito dai bambini, occorre preparare cibi freschi e leggeri, tovaglia e stoviglie usa e getta colorate, dolcetti a sorpresa per tutti. Ci sono aree verdi anche in città per un picnic all'insegna dell'allegria. Poi ci si può divertire con giochi in compagnia, racchettoni, volano, pallone e non dimenticate le carte da gioco.

5. La passeggiata nel bosco: se avete voglia di camminare un po' cercate un sentiero facile alla portata di tutti, alcuni sono adatti anche ai passeggini.
Decidete la meta e assicuratevi che ci sia un po' d'ombra, un ristoro e uno spazio per giocare. Portate acqua per l'andata, di solito poi lungo il percorso in montagna si trova acqua potabile. A noi piace il Sentiero del Viandante che costeggia la sponda lecchese dell lago.  La mia terra ancora come allora .

6. Ai piedi della cascata: le cascate sono sempre ricche di fascino e regalano spettacoli naturali unici, non è raro vedere bellissimi arcobaleni.
Stupende e freschissime le cascate di Acquafraggia a Borgonuovo di Piuro (SO) in Valchiavenna Cascate Acquafraggia .

7. Nuove scoperte al museo: in una calda giornata estiva non c'è niente di meglio di una visita al museo, ce ne sono di bellissimi e spesso sconosciuti in ogni città, della scenza e della tecnica, di storia naturale, ma anche piccoli musei sulla storia e tradizioni locali. Spesso vengono organizzate attività per le famiglie, tra tanti vi segnalo il  Museo della seta a Garlate (LC), un piccolo gioiello da visitare.

8. Al Parco dei divertimenti: per una giornata eccezionale e spassosa si può andare in un Parco divertimenti, conviene prenotare con anticipo online per trovare prezzi agevolati. Un parco adatto anche a chi ha bimbi piccoli è Leolandia a Capriate San Gervasio (BG), molto curato, inserito in un grande parco con la spettacolare Minitalia dove piccoli e grandi possono vivere magiche avventure e assistere ad emozionanti spettacoli.

9. Nel Centro Commerciale: se doverte fare acquisti in alcuni centri commerciali ci sono aree gioco attrezzate per i bambini;
a noi piace l' Area kidsland presso il Centro commerciale Fuentes di Piantedo (SO), un parco giochi per bambini da 0 a 12 anni con gonfiabili, tappeti elastici e playground dove il divertimento è assicurato.

10. Realx a casa o in giardino: anche restare a casa può non essere niente male, un bel dvd con popcorn o una battaglia di gavettoni in giardino, lavoretti creativi, preparazione di dolcetti per la merenda, tutto è ammesso, ingredienti indispensabili: buon umore e fantasia!

 

                                                                    Vi auguro una bellissima estate!

 

 

 

 

 

Chi sono

Appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca