Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Baby

Buone scoperte

Com'è aperta la mente dei bambini!
Ieri mia figlia di sei anni mi ha detto: "Sai mamma come disegna bene Giotto? Fa dei disegni bellissimi!"...

Ho sorriso pensando che non dobbiamo avere timore che i bambini siano troppo piccoli per osservare un'opera d'arte...Il loro stupore e la loro curiosità sono un potenziale enorme, sta a noi ndirizzarli verso buone scoperte.
Un grave errore che spesso facciamo è considerare i nostri figli sempre 'piccoli', piccoli per vestirsi da soli, per realizzare un progetto, per fare nuove esperienze.

Li sottovalutiamo.

Così non diamo loro fiducia, ci ostacoliamo il loro percorso, precludiamo possibilità e teniamo nascosti preziosi talenti.
Certo le attività e i ritmi devono essere adatti alla loro età, gli stimoli non troppo pochi e non eccessivi, ma ricordiamo che i bambini sono fatti per imparare, per crescere, per sperimentare.
Hanno bisogno di tutto il nostro sostegno e della nostra presenza, ma anche della loro autonomia e della nostra assenza.
Meglio essere registi discreti che gendarmi autoritari, meglio osservare da lontano che sostituirci a loro. Il compito dei genitori forse è proprio dare l'esempio, fornire i primi strumenti, accogliere e supportare quando serve e poi lasciare andare, serenamente, senza paura, consapevoli che l'avventura della vita è tutta loro.


Ed è concesso anche sbagliare, lo è per loro e anche per noi, è un diritto essere liberi, un piacere essere unici, una speranza essere autentici.




Chi sono

Scrittrice, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca