Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Baby

Chiamami per nome

Ognuno ha il proprio nome, qualcosa che ci appartiene e ci identifica dall'inizio della nostra vita.

Non l'abbiamo scelto e qualche volta nemmeno piace, ma è nostro e lo sarà per sempre.
Frutto di una scelta consapevole dei genitori, a cui è piaciuto il suono o il significato, affidato per un'idea o una speranza, custodito per anni in attesa di avere il bimbo o la bimba desiderati o deciso dopo aver guardato il piccolo appena nato. Quanta storia contiene il nostro nome, la devozione a un Santo, l'omaggio a una persona cara, la delicatezza o la forza della natura.. in ogni caso evoca immagini e sensazioni a chi lo porta e a chi lo pronuncia.
Spesso i genitori continuano a chiamare per tutta la vita i propri figli con il vero nome a loro così caro, altre volte usano per tenerezza diminutivi o vezzeggiativi.

Il nostro nome viene da lontano, l'abbiamo sentito sussurrare dalla voce amorevole della mamma quando ci ha preso in braccio appena nati, crescendo l'abbiamo fatto nostro, connotandolo di tutte le proprie personali e uniche caratteristiche.

E' la nostra identità, ci fa voltare ogni volta che lo sentiamo pronunciare, lo diciamo sorridendo quando ci presentiamo, lo scandiamo emozionati il giorno del matrimonio e qualcuno lo leggerà inciso nella pietra dopo la nostra morte.

E' importante il nostro nome, ci conferisce unicità e dignità, è ricco di significati profondi, è la nostra firma sul mondo!

Chi sono

Scrittrice, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca