Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

Ricette

Voglia di bignè

Ecco una ricetta dolce e delicata, soffice e romantica, semplicemente deliziosa!

Ingredienti (per circa 25 bignè)

  • 60 ml di acqua
  • 60 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di farina '00'
  • 2 uova
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete l'acqua, il latte e lo zucchero e il sale in un tegame a fuoco medio, aggiungete il burro a cubetti e mescolate con una frusta.

Quando il composto raggiunge il bollore, abbassate il fuoco, aggiunte la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno, finché l'impasto non si stacca dal pentolino e sul fondo resta una patina bianca. Riponetelo in una terrina e mescolate energicamente per 2-3 minuti.

Aggiungete le uova incorporandole una alla volta, attendendo che il primo sia completamente assorbito prima di aggiungere il secondo.

Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una sac-à-poche con bocchetta liscia.

Su una teglia ricoperta con carta da forno formate dei mucchietti di pasta distanziandoli tra loro. Sbattete il tuorlo d'uovo diluito con acqua in una ciotola e spennellate la superficie dei bignè e infornate a 220° per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15 minuti, lasciando il forno leggermente aperto, finché i vostri bignè saranno belli asciutti.

Se volete cuocere due teglie contemporaneamente, utilizzate il forno ventilato riscaldato a 220°, quando infornate abbassatelo a 180° e lasciate cuocere per 20° circa finché i bignè saranno belli dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

I bignè si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta.

Consiglio

Potete farcirli con apposita siringa con crema pasticcera, crema al cioccolato o crema al pistacchio!

 

 

Chi sono

Scrittrice, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca