Oggi facciamo una passeggiata con i bambini fino a San Tomaso, sui Corni di Canzo, anche chi non è allenato ce la farà!
In cambio di un po' di salita godremo di un panorama mozzafiato...
e di una giornata rilassante appena fuori dal mondo!
Partiamo da Valmadrera in provincia di Lecco, si può lasciare l'auto nella località Belvedere e si sale per un facile sentiero alla portata di tutti.
Lungo la strada una piccola cascata forma un laghetto dove nuotano simpatici girini: i bimbi saranno entusiasti!
In poco più di mezz'ora si arriva e ci attende un bel prato circondato da mandorli in fiore per giocare e rilassarsi.
Una terrazza si affaccia sul lago e la vista ripaga subito la fatica, lo sguardo si apre e scatta una foto per te.
Si può visitare il museo dell'agricoltura, una raccolta di utensili della vita rurale e contadina lecchese, e la Chiesetta di San Tomaso costruita alla fine del XII sec., dove si trova la pala d'altare con dipinto su tela raffigurante la Madonna con i Santi Tommaso e Giovanni di Dio.
E per il pranzo? Pic-nic sul pratone o agriturismo gestito da volontari che offre cibi tipici davvero buoni a prezzi molto contenuti.
Abbiamo tutti bisogno di una giornata così... qualche volta bisogna salire e guardare giù!