Questo sito utilizza cookie tecnici edi terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookie.
La raccolta di tali informazioni avviene esclusivamente a fini statistici e per monitorare il corretto funzionamento del sito, nessuna finalità commerciale o attività di identificazione dell’utente.

In viaggio con i bambini

A Teglio il Mulino torna a macinare!

Vi propongo una bella passeggiata nel Comune di Teglio in Provincia di Sondrio alla scoperta dell'antico Mulino Menaglio. Si tratta di una struttura che risale al XVIII sec. Il Comune l'ha acquistata ormai in disuso dalla famiglia Menaglio e grazie ad un accurato restauro il vecchio mulino ha ricominciato a macinare!


I piccoli produttori che fanno parte dell’ “Associazione per la Coltura del Grano Saraceno di Teglio e dei Cereali Alpini Tradizionali” si occupano della molitura del grano saraceno, della segale e del frumento alpino.


La reintroduzione di queste piante autoctone del territorio ha permesso di valorizzare colture di cereali di alta qualità uniche al mondo.  
Al Mulino sono stati anche sviluppati percorsi didattici che consentono ai visitatori di conoscere l’attività agricola e le abitudini alimentari legate alla coltivazione di questi cereali con possibilità di effettuare visite guidate e laboratori per bambini.



Il grano saraceno di Teglio ha grandi proprietà nutrizionali con un alto contenuto di proteine nobili e non contiene glutine. Ha un gusto unico e un aroma raffinato e costituisce la materia prima del piatti tipici della tradizione valtellinese come i “pizzoccheri”, la “polenta taragna” e gli “sciatt” che si possono gustare nei ristoranti della zona in tutta la loro genuinità.

 

Come raggiungere il Mulino:
Giunti aTeglio (SO) seguite le indicazioni per Prato Valentino e al bivio quelle per località San Rocco. Dalla Chiesa di San Rocco (nei pressi della quale si può parcheggiare l'auto) proseguite fino allo sterrato e poi prendete un breve sentiero nel bosco fino al mulino.

Visite guidate e laboratori su prenotazione (minimo 8 persone):

Per contatti ed informazioni:
Info Point Teglio
Tel. +39 0342 782000 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotare: +39 340 8434321

Chi sono

Scrittrice, nata per comunicare esperienze pensieri riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre.

La mia pagina Facebook

Copyright © Mamma sul Lago, 2018

Ricerca